imghome02

L'economia sociale tra volontariato e sostenibilità_Incontro con Letizia Moratti

logo collegio nuovo
3 / 5 / 2018

Giovedì 3 maggio 2018, alle ore 21.00

L'economia sociale tra volontariato e sostenibilità

Incontro con Letizia Moratti

Presidente del Consiglio di Gestione UBI Banca | Co-Fondatrice Fondazione San Patrignano

Condotto da Mario Cera

Università di Pavia

Partecipa Roberto Schmid

Università e IUSS di Pavia

“Dall’inizio della crisi economica internazionale nel 2008 abbiamo assistito a cambiamenti dei paradigmi economici e sociali a cui eravamo abituati. Sono ricomparsi i limiti del modello di sviluppo che per circa trent’anni il capitalismo non aveva considerato, forse confidando che la tecnologia avrebbe spostato indefinitamente in avanti il momento della resa dei conti. Un elemento tra i più preoccupanti è l'aumento del gap tra domanda e offerta di welfare, che in Italia raggiungerà i 70 miliardi di euro nel 2025: una cifra non più sostenibile. In uno scenario del genere, è chiaro che il nostro sistema economico e sociale vada ripensato. È questa la filosofa dell'economia sostenibile: avere a cuore il benessere delle persone e l'interesse delle future generazioni”.

Prima donna a essere nominata presidente della RAI e prima donna a essere eletta sindaco di Milano (dove ha portato EXPO 2015), Letizia Moratti sarà ospite del Collegio Nuovo giovedì 3 maggio alle ore 21. L’incontro, aperto al pubblico, sarà condotto da Mario Cera, Ordinario di Diritto Commerciale (Università di Pavia), Vice Presidente Vicario del Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca, già membro del Consiglio di gestione di UBI Banca, al cui vertice ora c’è la stessa Presidente Moratti. Negli anni in cui si sperimentava a Pavia, con successo, l’attività dell’Istituto Universitario di Studi Superiori, fondato dall’allora Rettore dell’Università, Roberto Schmid (che parteciperà all’incontro), Letizia Moratti è stata Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: sua è la firma che nel 2005 decreta il riconoscimento dello IUSS come Scuola Universitaria Superiore. Per il pubblico al Nuovo Letizia Moratti interverrà su un tema, l’economia sociale, legato sia alla sua attività come co-fondatrice, insieme al marito Gianmarco, della Fondazione San Patrignano, in favore delle persone emarginate e tossicodipendenti, sia alla sua carica in UBI Banca, primo istituto bancario italiano a entrare nel settore del welfare aziendale. Proprio San Patrignano, gli scorsi 12 e 13 aprile, è stata la cornice del primo Sustainable Economy Forum, dove oltre 60 relatori nazionali e internazionali si sono confrontati sul futuro del pianeta e sui temi cruciali dettati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, condividendo soluzioni collettive necessarie a intraprendere un’evoluzione locale e globale. Una nuova occasione, quindi, per pensare e progettare il futuro viene offerta al Collegio Nuovo, che si appresta a tagliare il nastro dei suoi primi quarant’anni dalla fondazione grazie a una imprenditrice illuminata, Sandra Bruni Mattei, che con il marito, ing. Enea Mattei, ha saputo pensare e progettare per le future generazioni.

Per info:

Saskia Avalle, Coordinatrice Attività Culturali e Accademiche - Relazioni esterne, Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei 

relest.collegionuovo@unipv.it

News
News

Events and news from University Colleges and the association.

Educational project
progetto educativo