imghome00

Pavia

Collegio GhislieriCollegio Ghislieri
Collegio Ghislieri

Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)

Tel. 0382 3786217

Collegio Ghislieri

Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da Papa S. Pio V, opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università come “ente di alta qualificazione culturale”. Il palazzo cinquecentesco del Collegio, in pieno centro storico di Pavia, a poche decine di metri dalla sede centrale dell’Università e dalle facoltà umanistiche, ospita circa duecento ragazzi e ragazze. Da alcuni anni, non lontano dal campus delle facoltà scientifiche, è operativa una Sezione Laureati riservata ai frequentanti dei corsi post-laurea. Tale residenza (Ca’ della Paglia) ospita 40 laureati in 40 monolocali completamente ammobiliati con angolo-cottura, servizio di pulizia in camera, internet e sala computer.



Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 3786217 - Fax 0382 23752
E-mail amministrazione@ghislieri.it - Sito internet http://www.ghislieri.it
Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea MatteiCollegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei
Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei

Via Abbiategrasso, 404 - 27100 Pavia (PV)

Tel. 0382 5471

Collegio Nuovo

Il Collegio Nuovo nasce nel 1978 per volontà generosa di un'imprenditrice industriale, Sandra Bruni Mattei, allo scopo di favorire la promozione socio-culturale di studentesse universitarie vivaci e brillanti. Consapevole del ruolo sempre crescente della donna nella società, la Fondatrice pose le basi per la realizzazione di una comunità internazionale ricca e stimolante, in cui motivazione, diversità, creatività, dialogo costante e trasversalità permettono una formazione completa, nel segno della qualità e dell’eccellenza utile e apprezzata anche nel mondo del lavoro.



Via Abbiategrasso, 404 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 5471 - Fax 0382 423235
E-mail segreteria.collegionuovo@unipv.it - Sito internet http://colnuovo.unipv.it
Almo Collegio BorromeoAlmo Collegio Borromeo
Almo Collegio Borromeo

Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV)

Tel. 0382 3951

Collegio Borromeo

Il Collegio Borromeo, fondato da San Carlo nel 1561, è uno dei più bei palazzi della Lombardia. Progettato da Pellegrino Tibaldi detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Orti, venne definito già dal Vasari ‘palazzo per la Sapienza’. Ha ininterrottamente ospitato una comunità singolare di mille e mille studenti dell’Università di Pavia, uomini illustri che da Federico Borromeo a Agostino Bertani, Carlo Forlanini, Contardo Ferrini e Cesare Angelini, hanno nel tempo onorato le Scienze, le Lettere e le responsabilità morali e civili di questa nostra cultura e società.



Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 3951 - Fax 0382 395343
E-mail concorso@collegioborromeo.it - Sito internet http://www.collegioborromeo.it
Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da SienaFondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Via S. Martino, 17/a - 27100 Pavia (PV)

Tel. 0382 375099

Collegio Universitario S. Caterina da Siena


The wondering women


Vivere l’università, immaginare il proprio futuro.

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena è un centro di alta qualificazione per la formazione universitaria, riservato a studentesse iscritte ai corsi di laurea o a corsi di perfezionamento, specializzazione e ricerca dell’Università di Pavia.

Un ambiente multidisciplinare e internazionale, in cui cogliere le migliori opportunità per lo studio e per compiere i primi passi nel mondo del lavoro.

Un’istituzione protagonista della vita culturale della città, vicina alle esigenze delle alunne e capace di creare un’atmosfera di calda e serena familiarità, durante e anche dopo gli anni dell’Università.

Cambiare il mondo, una giovane donna alla volta.

La missione del Collegio è formare professioniste preparate, pronte a mettere le proprie competenze ed esperienze al servizio della società.

Donne forti nelle loro scelte e nel desiderio di comprendere il mondo e i suoi cambiamenti: non wonder women dunque ma wondering women capaci di interrogarsi riguardo la realtà e il suo significato.

Collegio di merito, alta formazione europea.

Ogni studentessa è accompagnata nel suo percorso di studi da un’ampia offerta di corsi e seminari integrativi, con la possibilità di fruire di borse e soggiorni di studio, stage e tirocini in Italia e all’estero.

Alla conclusione dell’esperienza l’Alunna può ottenere il Diploma Supplement (DS), titolo di studio integrativo rilasciato dagli istituti di studio superiori, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco.

L’esame di ammissione

Al Collegio si accede partecipando a un concorso che si tiene ogni anno nel mese di settembre, con requisito minimo un voto di diploma di almeno 80/100. Le alunne vincitrici possono mantenere il posto fino alla laurea, mantenendo una media voto di 27/30.

Ogni anno le alunne versano un’oblazione proporzionata al reddito familiare. Particolare attenzione è rivolta alle situazioni di reddito precarie o disagiate, per cui sono previsti posti gratuiti, sovvenzioni e agevolazioni

Studiare e vivere in Collegio.

Nel palazzo di via San Martino, nel centro storico di Pavia e a pochi metri dalla sede centrale dell’Università, le alunne risiedono in camere singole con servizi individuali e pulizie in camera.

Il servizio mensa è attivo da settembre a luglio e vi sono cucine ai piani.

A loro disposizione vi sono inoltre un ampio giardino, aule studio e di informatica, una sala conferenze, una biblioteca di oltre 11.000 volumi, servizi di videoteca ed emeroteca, spazi ricreativi per lo sport e il tempo libero.

Pavia città dei saperi.

Pavia è una città ricca di arte e storia, a misura d’uomo e circondata dal Parco del Ticino. La sua università è tra le più antiche e prestigiose e la sua offerta è attivamente supportata da un sistema di collegi universitari unico per quantità e qualità, nella formazione e nella promozione di iniziative culturali.

Il Collegio S. Caterina ha un ruolo di protagonista nella vita culturale cittadina. Tratti distintivi della sua capacità di iniziativa sono l’impegno civile e sociale, l’attenzione ai temi della legalità, il dibattito etico e religioso, l’eccellenza in campo medico scientifico e biomedico, l’innovazione nell’editoria.

La sua storia, le sue relazioni.

Il Collegio è tra le Istituzioni di alta qualificazione culturale poste sotto la vigilanza del MIUR. Fondato nel 1973, è tra gli enti fondatori della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.

Dal 1997 aderisce alla CCUM Associazione dei Collegi Universitari di Merito e all’EUCA European University College Association. Dal 2008 è entrato a far parte del WEW Women’s Education Worldwide, rete internazionale di collegi impegnati nella formazione femminile.

Tra le partnership più prestigiose, il gemellaggio con il St. Michael’s College di Toronto (CAN) e lo Hughes Hall dell’Università di Cambridge (GB).

L’Associazione Alunne

Dal 1981 l’Associazione Alunne sostiene l’attività del Collegio e promuove il riconoscimento del merito delle alunne durante e dopo gli studi. Finanzia con borse di studio percorsi formativi, corsi di perfezionamento e l’acquisto di volumi e materiali di studio. Organizza iniziative culturali, favorisce le relazioni tra le alunne e mantiene i contatti con le Alumnae (le alunne che hanno concluso la propria permanenza in Collegio), cura le relazioni con i Collegi e le associazioni studentesche in Italia e all’Estero



Via S. Martino, 17/B - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 375099 - Fax 0382 33423
E-mail collscat@unipv.it - Sito internet http://www.collegiosantacaterina.it/
Residenza Universitaria Biomedica

Nel luglio 2010 è stata inaugurata la Residenza Universitaria Biomedica, con sede nelle immediate vicinanze del polo scientifico dell’Università di Pavia.

La sua offerta è rivolta a studentesse e studenti laureati e impegnati nel proseguimento degli studi - laurea magistrale, master, corsi di dottorato di ricerca o di specializzazione - prevalentemente in campo biomedico.

Vi si accede mediante un concorso per titoli e colloquio. Agli alunni è offerto di risiedere in un ambiente internazionale e interculturale, di poter fruire di aule studio e spazi ricreativi, di partecipare al programma di formazione integrativa specificamente dedicato.



Via Giulotto 12, 27100 - Pavia
Tel. +39 0382 516762 - Fax +39 0382 516790
E-mail collscat.biosegr@unipv.it - Sito internet http://www.collegiosantacaterina.it/
News
News

Eventi e notizie dai Collegi Universitari e dall'associazione.

Progetto educativo
progetto educativo