imghome02

Chi siamo

La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) è l’associazione che riunisce e rappresenta i Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (D. Lgs. 68/12).

In qualità di associazione di categoria, la CCUM offre una voce indipendente e unitaria per sostenere la causa del Collegi Universitari di Merito verso gli stakeholder ed in particolare il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

La CCUM affianca le università e le strutture residenziali fornendo consulenze e servizi che favoriscono il successo formativo dello studente, il suo sviluppo personale, la vitalità della comunità universitaria. La CCUM sviluppa le sue attività a partire dall'esperienza dei Collegi Universitari di Merito e dal confronto diretto con le associazioni internazionali di Student Affairs and Services di cui fa parte: NASPA (Student Affairs Administrators in Higher Education, in origine National Association of Student Personnel Administrators da cui l’acronimo), ACUHO-I (Association of College and University Housing Officers - International).

La CCUM è tra i fondatori di EucA (European University College Association) che ha come obiettivo promuovere nell’Unione Europea il ruolo e le iniziative culturali dei Collegi di Merito, contribuendo in maniera significativa alle strategie europee in materia di alta formazione e mobilità internazionale.

Eventi e notizie dai Collegi Universitari e dall'associazione.

Progetto educativo
progetto educativo