Pavia

Collegio Borromeo

Vai alla scheda dell'ente

Almo Collegio Borromeo - Pavia

Il Collegio Borromeo, fondato da San Carlo nel 1561, è uno dei più bei palazzi della Lombardia. Progettato da Pellegrino Tibaldi detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Orti, venne definito già dal Vasari ‘palazzo per la Sapienza’. Ha ininterrottamente ospitato una comunità singolare di mille e mille studenti dell’Università di Pavia, uomini illustri che da Federico Borromeo a Agostino Bertani, Carlo Forlanini, Contardo Ferrini e Cesare Angelini, hanno nel tempo onorato le Scienze, le Lettere e le responsabilità morali e civili di questa nostra cultura e società.
Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV)
tel. 0382.3951 - fax. 0382.395343
e-mail concorso@collegioborromeo.it - sito internet www.collegioborromeo.it/

Collegio Ghislieri

Vai alla scheda dell'ente

Collegio Ghislieri - Pavia

Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da Papa S. Pio V, opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università come “ente di alta qualificazione culturale”. Il palazzo cinquecentesco del Collegio, in pieno centro storico di Pavia, a poche decine di metri dalla sede centrale dell’Università e dalle facoltà umanistiche, ospita circa duecento ragazzi e ragazze. Da alcuni anni, non lontano dal campus delle facoltà scientifiche, è operativa una Sezione Laureati riservata ai frequentanti dei corsi post-laurea. Tale residenza (Ca’ della Paglia) ospita 40 laureati in 40 monolocali completamente ammobiliati con angolo-cottura, servizio di pulizia in camera, internet e sala computer.
Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)
tel. 0382.3786217 - fax. 0382.23752
e-mail amministrazione@ghislieri.it - sito internet www.ghislieri.it

Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei - Pavia

Il Collegio Nuovo nasce nel 1978 per volontà generosa di un'imprenditrice industriale, Sandra Bruni Mattei, allo scopo di favorire la promozione socio-culturale di studentesse universitarie vivaci e brillanti. Consapevole del ruolo sempre crescente della donna nella società, la Fondatrice pose le basi per la realizzazione di una comunità internazionale ricca e stimolante, in cui motivazione, diversità, creatività, dialogo costante e trasversalità permettono una formazione completa, nel segno della qualità e dell’eccellenza utile e apprezzata anche nel mondo del lavoro.
Via Abbiategrasso, 404 - 27100 Pavia (PV)
tel. 0382.5471 - fax. 0382.423235
e-mail segreteria.collegionuovo@unipv.it - sito internet colnuovo.unipv.it
Collegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi UniversitariCollegi Universitari

Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Vai alla scheda dell'ente

Collegio Universitario S. Caterina da Siena - Pavia

Il progetto di un collegio universitario femminile sullo stile degli illustri collegi “storici” pavesi fu promosso già negli anni cinquanta da papa Paolo VI, allora Arcivescovo di Milano, e realizzato nel 1973, per iniziativa della Diocesi di Pavia. Eretto in Fondazione nel 1991, è stato posto sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Fin dall'inizio il collegio ha svolto la sua attività di promozione sociale e formazione culturale offrendo alle giovani universitarie la possibilità di una crescita intellettuale e umana, in un clima di collaborazione e partecipazione che contraddistingue ancora oggi la collettività collegiale.
Via S. Martino, 17/a - 27100 Pavia (PV)
tel. 0382.375099 - fax. 0382.24108
e-mail collscat.rettrice@unipv.it - sito internet santacaterina.unipv.it/

Residenza Universitaria Biomedica - Fondazione Collegio Universitario S. Caterina - Pavia

La Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena apre nell’anno accademico 2010-2011 la Residenza Universitaria Biomedica al Polo Cravino allo scopo di offrire un ambiente qualificato sotto il profilo culturale e formativo a studentesse e studenti di ogni provenienza che, avendo già completato un percorso universitario triennale, intendano iscriversi all’Università di Pavia per seguire con particolare impegno gli studi in via prioritaria in corsi di laurea, perfezionamento, master, dottorati, specializzazione di indirizzo biomedico.

Gli alunni sono coperti da assistenza medica d’urgenza e hanno libero accesso a tutti gli spazi comuni presenti nella Residenza (cappella, sala studio, biblioteca, sala computer, sala musica, sala TV, sala giochi, emeroteca, palestra, giardino) e al servizio di lavanderia a gettone.
Oltre alla consueta attività culturale che la Fondazione annualmente offre alle alunne del Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Via S.Martino 17/b, agli alunni della Residenza sarà offerta la possibilità di seguire l’attività di formazione professionale espressamente organizzata per loro dal Direttore della Residenza in collaborazione con un Comitato scientifico formato da docenti universitari (visibile sul sito santacaterina.unipv.it/page.php?id=215).

Via Giulotto 12 - 27100 Pavia (PV)
tel. +39 0382 516799 - fax +39 0382 516790
e-mail collscat.biosegr@unipv.it - sito internet santacaterina.unipv.it/