Contatti

F.A.Q. Domande Frequenti

Quali sono i vantaggi di vivere in un Collegio di Merito?

Vivere in un Collegio significa scegliere: una residenza universitaria maschile, femminile o mista di qualità in stanze singole, doppie o appartamenti condivisi, zone comuni e servizi di alto livello. Un percorso formativo unico e personalizzato che prepara al mondo del lavoro e garantisce una crescita a 360 gradi. Un alloggio a costi bassi con borse di studio che coprono fino al 100% della retta. Una community, ovvero un gruppo di studenti da cui essere accolti e con cui condividere le sfide della vita universitaria. II supporto di tutor e coach, nonché di uno psicologo sempre a disposizione.

Quali sono le differenze rispetto a una Residenza Universitaria del Diritto allo Studio?

In Collegio gli studenti sono ammessi per merito e non in base alla condizione economica di partenza.
Il Collegio punta all’eccellenza dei suoi studenti e offre opportunità uniche rispetto a qualsiasi altro alloggio ovvero: residenze, campus e strutture di alto livello, un percorso formativo personalizzato, servizi come orientamento, coaching e accompagnamento psicologico, opportunità di vivere nell’università insieme a un gruppo di altri studenti. In Collegio le Borse di Studio permettono di avere agevolazioni sui costi della retta.

Come si accede al Collegio?

Si accede in Collegio tramite un concorso per merito e motivazione. La conferma del posto in Collegio negli anni successivi al primo prevede requisiti di merito. I criteri di ammissione e le tempistiche variano da Collegio a Collegio.
I Collegi accettano anche studenti meritevoli, residenti nella propria città che hanno voglia di mettersi in gioco tramite una proposta residenziale e formativa innovativa e completa.

Quali sono i costi in un Collegio Universitario di Merito?

I costi di un Collegio sono bassi rispetto alla media di qualsiasi altra soluzione di alloggio e si attestano intorno a una media di 6.500-8.000 euro l’anno comprendendo vitto e alloggio, corsi di formazione e servizi. L’80% degli studenti riceve borse di studio fino alla copertura completa del costo della retta.

Come trovo il Collegio nella città dove studio?

Nella pagina cerca un collegio sono pubblicati tutti i riferimenti dei 57 Collegi nelle 18 città universitarie italiane. Se sei un fuorisede e cerchi alloggio per il prossimo anno all’università, contatta il Collegio e chiedi tutte le informazioni su servizi, opportunità ma anche tempistiche e bandi.

Cosa ottengo alla fine del percorso in Collegio?

Ogni Collegio rilascia una certificazione chiamata Diploma di Collegio per dare evidenza alle attività svolte dallo studente e in alcuni casi validare l'acquisizione di specifiche competenze tramite attività di assesment professionale realizzate da società certificatrici indipendenti.

Come funziona l’accoglienza al primo ingresso in Collegio?

ll percorso universitario in una nuova città, diversa dalla propria, è difficile per tutti. Entrando in Collegio, gli studenti si sentono accolti e compresi, troveranno figure specializzate e compagni su cui confrontarsi sui primi passi per iniziare l'università e affrontare le sfide che pone.

I am an International Student. Can I apply for the College?

Yes, you can. Italian Colleges, host every year international students, erasmus students, and fellows. You can contact the College in the city you will study to learn more.

Trova il Collegio nella città universitaria dove studi!

Cerca un Collegio

Cerca un Collegio