imghome02

formazione di eccellenza
Valorizzazione dei talenti

La Conferenza dei Collegi

La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) è l’associazione che riunisce e rappresenta i Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (D. Lgs. 68/12 e s.m.i.).

In qualità di associazione di categoria, la CCUM offre una voce indipendente e unitaria per sostenere la causa del Collegi Universitari di Merito verso i propri stakeholder.

Ruolo della CCUM è inoltre quello di supportare operativamente il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca nella verifica dei parametri di riconoscimento e accreditamento dei Collegi (D. M. 672/16, D.M. 673/16).

La Conferenza dei Collegi

55 COLLEGI DI MERITO

News
Certificazione delle soft skills

Il tema delle competenze trasversali o soft skills è al centro delle politiche globali, europee e nazionali volte ad incrementare occupazione giovanile e competitività delle economie.

Le soft skills possono essere definite come una 'combinazione dinamica di abilità cognitive e meta-cognitive, unite a quelle interpersonali, intellettuali e pratiche. Le soft skills aiutano le persone ad adattarsi alla realtà sociale di appartenenza e a comportarsi adeguatamente al fine di affrontare con successo le sfide della vita quotidiana e professionale'.

Progetto educativo

I Collegi Universitari di Merito si distinguono da ogni altra proposta residenziale universitaria per la presenza di un progetto educativo dedicato agli studenti.

Vivere in un contesto collegiale comporta l'essere parte di un gruppo e quindi sperimentare quotidianamente diversi livelli di complessità ed interazione. Questo rappresenta una 'palestra' dove gli studenti possono imparare a gestire relazioni orizzontali e verticali, partecipare produttivamente ad attività sociali, sviluppare senso di responsabilità e capacità di lavorare in team.

Student affairs and services

La CCUM opera nel sistema universitario italiano fornendo programmi, iniziative e strutture che favoriscono il successo formativo, lo sviluppo personale e professionale dello studente e la vitalità della comunità universitaria.

La sua esperienza nasce dalla pluriennale attività dei Collegi Universitari di Merito e dal confronto con le associazioni statunitensi di 'student affairs and services' di cui è membro (NASPA, ACUHO-I)

Enti Gestori dei Collegi di Merito