imghome02

Mimprendo

Creare sinergie fra le aziende più innovative e i giovani universitari ad alto potenziale è l’obiettivo di Mimprendo, il progetto di contaminazione tra mondo universitario e aziendale lanciato nel 2013 dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito e dai Giovani Imprenditori di Confindustria, sulla base del progetto pilota ideato dal Collegio Universitario 'Don Mazza' di Padova. Una sfida per gli studenti universitari, i dottorandi e i giovani laureati di tutta Italia, finalizzata a innestare il loro talento nel vivo dei contesti aziendali e a sviluppare concreti progetti mediante la collaborazione con imprese votate all’innovazione.

Mimprendo collega le esigenze di sviluppo delle aziende con le potenzialità intellettuali e creative degli universitari, attraverso un’esperienza formativa che si configura come una competizione nazionale tra team multidisciplinari di studenti e laureati impegnati a elaborare reali progetti di sviluppo proposti da imprenditori. In linea con la mission dei Collegi Universitari di Merito, il progetto sostiene la creatività dei giovani, il talento e la loro capacità di proporre e sviluppare idee innovative. Mimprendo Italia permette inoltre alle aziende di sviluppare progetti e idee in ottica di open innovation.  

Significativi i numeri di Mimprendo: in sette edizioni sono state coinvolte 40 università, 1600 studenti hanno fatto domanda di partecipazione di cui 500 sono stati selezionati per far parte dei team; il 72% dei progetti sono stati implementati dalle aziende entro un anno (il 50% entro sei mesi) e la metà degli studenti coinvolti ha ricevuto una proposta di lavoro dalle imprese.

News
News

Eventi e notizie dai Collegi Universitari e dall'associazione.

Progetto educativo
progetto educativo