imghome02

Residenzialità

Tratto distintivo dei Collegi Universitari di Merito è accogliere gli studenti in strutture residenziali di alto livello qualitativo.

I nuovi Collegi o le ristrutturazioni di esistenti edifici devono rispettare gli standard minimi previsti dalla Legge 338/2000. I Collegi della CCUM offrono spazi ed edifici molto diversi tra loro, ma sono accomunati dall'obiettivo di offrire ambienti e servizi che rispondono alle esigenze specifiche dei giovani studenti universitari. 


I Collegi Universitari di Merito offrono soluzioni abitative diversificate: stanze singole, condivise o miniappartamenti. Le biblioteche, i laboratori informatici, le sale studio e musica, insieme a mense, aree fitness, cucine comuni, spazi verdi e campi sportivi sono indispensabili luoghi di aggregazione che facilitano lo spirito di gruppo e le relazioni interpersonali. L’elemento distintivo, come si legge nella 'Carta dei Collegi', è dato dall’apporto impalpabile della collegialità intesa come condivisione degli spazi, delle esperienze e del percorso di crescita.


Tutto nei Collegi è progettato per offrire agli studenti un ambiente funzionale allo studio e alla socializzazione. Una particolare rilevanza hanno gli spazi polifunzionali e le aree riservate alla didattica (aule, sale convegni, auditorium) nelle quali si svolgono quelle attività culturali e formative che costituiscono la caratteristica dei collegi universitari di merito.

News
News

Eventi e notizie dai Collegi Universitari e dall'associazione.

Progetto educativo
progetto educativo