imghome02

Riconoscimento e accreditamento

Il decreto legislativo 68/2012 ha definito i Collegi Universitari di Merito come strutture a carattere residenziale, aperte a studenti di atenei italiani o stranieri, di elevata qualificazione formativa e culturale, che perseguono la valorizzazione del merito e l'interculturalità della preparazione, assicurando a ciascuno studente, sulla base di un progetto personalizzato, servizi educativi, di orientamento e di integrazione dei servizi formativi. I Collegi Universitari di Merito sono gestiti da soggetti che non perseguono fini di lucro. Con proprio decreto, il Ministero concede il riconoscimento ai Collegi Universitari che ne avanzano richiesta.

L'accreditamento è concesso sempre con decreto del Ministro, su domanda avanzata dagli interessati. La presentazione della domanda è consentita ai Collegi Universitari di Merito che abbiano ottenuto il riconoscimento da almeno cinque anni. L'accreditamento è condizione necessaria, ma non sufficiente per la concessione del finanziamento statale.

Sono di seguito scaricabili i decreti del Ministro che definiscono requisiti e procedimento per il riconoscimento e l'accreditamento dei Collegi Universitari.

News
News

Eventi e notizie dai Collegi Universitari e dall'associazione.

Progetto educativo
progetto educativo