imghome00

Storia

I primi Collegi Universitari italiani risalgono al XIV secolo, anche se il loro maggiore sviluppo si è verificato nel periodo rinascimentale e nel secolo scorso. Fin dalle origini il loro obiettivo è stato favorire la promozione sociale fondata sul merito.

Nel corso del XX secolo i Collegi Universitari hanno operato per formare una classe dirigente responsabile e capace di interpretare i cambiamenti della società moderna. È per questo che lo Stato italiano ha sentito l’esigenza di valorizzare la plurisecolare storia dei Collegi in Italia, riconoscendo loro il ruolo di enti di alta promozione culturale. I Collegi sono centri di formazione d’eccellenza che, andando oltre il servizio di semplice residenzialità, hanno affiancato con la propria attività formativa gli atenei italiani.

Diversi per storia, ma non per finalità, i Collegi Universitari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 1997 hanno costituito la Conferenza permanente dei Collegi Universitari (CCU), che aveva l'obiettivo di rappresentarli all'esterno e di svolgere funzioni di coordinamento e promozione di azioni comuni.

Nel 2011 la Conferenza si è costituita in Associazione a Roma, approvandone contestualmente lo Statuto e la nuova denominazione: CCUM - Conferenza dei Collegi Universitari di Merito.

Eventi e notizie dai Collegi Universitari e dall'associazione.

Progetto educativo
progetto educativo