27/11/2023

Il futuro del talento

Sostegno allo studio, accesso al mondo del lavoro, superamento della disparità di genere e del divario Nord-Sud.

Questi e altri i temi di cui hanno dibattutto i 120 studenti universitari dei 57 Collegi di Merito italiani lo scorso 22 Novembre a Roma alla Camera dei Deputati incontrando una delegazione di deputati, senatori ed esponenti del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Nell'incontro  "dialogo aperto tra i ragazzi e la politica", sono emersi i temi, le richieste, i sogni e le ambizioni che gli studenti universitari di talento, che pur provenendo da contesti diversi hanno in comune un’esperienza, quella del Collegio che li contraddistingue nel presente, per essere protagonisti di un percorso formativo di eccellenza e nel futuro per il risultato a cui esso porta.

Tra i Parlamentari presenti il Sen. Marco Lombardo, l’On. Maria Elena Boschi, l’on. Maurizio Lupi, l’on. Andrea Casu, l’on. Fabrizio Mollicone e l’on. Alessandro Cattaneo.

In rappresentanza del MUR è intervenuta invece la senatrice Alessandra Gallone, Consigliere Delegato del Ministro dell’Università e Ricerca.

E' positivo che la politica ascolti gli studenti perché toccherà presto a loro gestire lo sviluppo del Paese" ha detto Vincenzo Salvatore, presidente della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito.