Almo Collegio Borromeo

Il bando di ammissione 2022/23 mette a disposizione 30 nuovi posti per studentesse e studenti motivati, così ripartiti:

  • 6 posti riservati a candidati del primo anno del corso di laurea triennale e magistrale a ciclo unico nella classe accademica di "Scienze Biomediche";
  • 6 posti riservati a candidati del primo anno del corso di laurea triennale e magistrale a ciclo unico nelle classi accademiche di "Scienze Umane" e "Scienze Sociali";
  • 6 posti riservati a candidati del primo anno del corso di laurea triennale e magistrale a ciclo unico nella classe accademica di "Scienze e Tecnologie";
  • 4 posti riservati a candidati del primo anno del corso di laurea triennale e magistrale a ciclo unico indipendentemente dalla classe accademica;
  • 6 posti riservati a candidati che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea magistrale o magistrale plus;
  • 2 posti riservati a candidati che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, siano ammessi nell'a.a. 2022/23 al percorso di eccellenza MEET "Medicine Enhanced by Engegeering Technologies". 

Il Collegio offre a tutti i suoi allievi percorsi formativi complementari a quelli universitari e volti a sviluppare il proprio potenziale. Questi servizi, unitamente ad altre forme di valorizzazione del merito come i numerosi premi e borse di studio, le attività di coaching e di tutoring, costituiscono un plus per vivere al meglio gli anni di studi universitari in contesti residenziali che combinano qualità e accessibilità economica. 

L’offerta di servizi residenziali comprende la camera singola con bagno privato o condiviso, servizio mensa, ampi spazi dedicati allo studio, biblioteca, archivio storico, emeroteca, e allo svago, palestra, campi sportivi, sala musica con pianoforti, sale tv e ricreative, lavanderia, giardini e parco, parcheggio biciclette e servizio di bike sharing.

La domanda deve essere presentata entro le 12 di giovedì 25 agosto 2022, compilando il form online.

Collegio Ghislieri

Per accedere al Collegio Ghislieri occorre superare un concorso pubblico, basato sulla valutazione di due prove orali organizzate dal Collegio per i candidati delle lauree triennali o a ciclo unico e su una valutazione dei titoli e su un colloquio di idoneità per i candidati delle lauree magistrali.

Le due prove orali si svolgono su due materie a scelta, attinenti agli studi che il candidato intende svolgere. Sulla base delle votazioni ottenute in queste prove, viene stilata una graduatoria di merito da cui si attinge per le ammissioni.

In questa pagina sono raccolti tutti i documenti necessari a conoscere il Ghislieri, la sua storia e i suoi servizi e a partecipare al concorso. È inoltre disponibile il link per presentare la domanda online, la cui scadenza è fissata il giorno venerdì 26 agosto 2022 alle ore 15:00.

Coloro che necessitassero di ulteriori informazioni possono scrivere all’indirizzo email concorso@ghislieri.it o telefonare al numero +39 0382 3786217.

Il Ghislieri in pillole: CLICCA QUI

Il bando e il concorso 2022/23 in pillole: CLICCA QUI

ISTRUZIONI TECNICHE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE ORALI (solo a distanza): CLICCA QUI

Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei

È aperto il bando di concorso di ammissione a.a. 2022-23 per il Collegio Nuovo (22 posti, tutti economicamente agevolati, di cui 4 gratuiti)

Scadenze: 25 agosto (inizio prove in presenza o on line: 30 agosto);
Il Collegio, con la sua Sezione Laureati,  sorge nel cuore del campus scientifico e biomedico dell’Università di Pavia e dispone di un ampio giardino, palestra e campi sportivi. Offre sistemazione in camera singola con servizi privati, ampi spazi comuni per lo studio e il tempo libero, con servizio di refettorio interno. Ampia gamma di attività culturali e formative, inclusi corsi di Career Management Skills e di Lingue, insegnamenti accreditati dall’Università di Pavia e incontri con protagonisti della cultura e delle professioni aperti anche al pubblico. Servizi individuali di tutorato, coaching e orientamento al lavoro. Numerose partnership internazionali, dal Giappone agli Stati Uniti, e borse di studio per l’estero. Il Collegio è parte istituzionale della Scuola Universitaria Superiore IUSS.

PER SCARICARE IL BANDO CLICCA QUI


 
È aperto il bando di concorso di ammissione a.a. 2022-23 per la Sezione Laureati del Collegio Nuovo (8 posti di studio, tutti economicamente agevolati).
Scadenze:  31 agosto /30 settembre (ammissione per titoli).
Tutti i residenti hanno a disposizione confortevoli e moderni minialloggi, completamente autonomi e attrezzati, dotati di bagno e cucinino e aria condizionata. Possono usufruire di spazi comuni, del giardino, della biblioteca e degli impianti sportivi del Collegio Nuovo, oltre che del servizio di custodia e pulizia. Ampia l’offerta del programma formativo e culturale in un ambiente contraddistinto anche da forte presenza internazionale.

PER SCARICARE IL BANDO CLICCA QUI

Fondazione Collegio Universitario Einaudi

Il bando di ammissione 2022/23 mette a disposizione 100 posti per studentesse e studenti motivati all'interno delle 5 residenze del Collegio Einaudi di Torino.

Il Collegio offre a tutti i suoi allievi percorsi formativi complementari a quelli universitari e volti a sviluppare il proprio potenziale. Questi servizi, unitamente ad altre forme di valorizzazione del merito come i numerosi premi e borse di studio, le attività di coaching e di tutoring, costituiscono un plus per vivere al meglio gli anni di studi universitari in contesti residenziali che combinano qualità e accessibilità economica. 

L’offerta di servizi residenziali comprende la camera singola con bagno privato, le cucine comuni, ampi spazi dedicati allo studio e allo svago, sale fitness, sale musica con pianoforte, lavanderia e una foresteria per ospitare i familiari degli studenti.

I termini per presentare la domanda:

  • Ammissione per iscrivendi/e al 1°, 2° e 3° anno di un corso di laurea di I livello/a ciclo unico e al 1° anno di un corso di laurea magistrale o master di I livello: 1 febbraio 2022 - 15 giugno 2022
  • Ammissione Post-laurea per iscritti/e a corsi di dottorato di ricerca e corsi di Master di II livello, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione:30 giugno 2022 - 30 giugno 2023
  • Ammissione Exchange: per studenti stranieri che partecipano a programmi di mobilità o di internship: 30 giugno 2022 - 30 giugno 2023
  • Ammissione International: per studenti stranieri regolarmente iscritti ad un'università torinese: 15 giugno - 30 settembre 2022

Per scaricare il bando: www.collegioeinaudi.it

Fondazione RUI

Sono aperte le ammissioni ai Collegi Universitari di Merito della Fondazione Rui per l’anno accademico 2022/23.
I 12 Collegi della Fondazione Rui, a Milano, Roma, Genova, Bologna e Trieste, ospitano studenti italiani ed internazionali iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, master e dottorandi. 

Oltre ad una offerta abitativa di alto livello, le residenze propongono un progetto formativo in un ambiente internazionale e multiculturale che è di per sé arricchente. Corsi di formazione, tutoria e coaching, orientamento al lavoro, incontri con ospiti, attività sportive e volontariato sono alcune delle proposte che si integrano in un percorso di crescita e di relazioni autentiche.


Per entrare in Collegio occorre superare il processo di ammissione come descritto nel bando  Gli studenti ammessi in residenza, potranno beneficiare di agevolazioni economiche e borse di studio della Fondazione Rui o in convenzione con università e aziende.

Per fare domanda di ammissione, è necessario registrarsi sul portale MyCollege scegliendo la città e la residenza e prenotarsi per la prova di ammissione che consiste in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo e presentazioni della vita di residenza e del progetto formativo.
Gli studenti internazionali possono partecipare al processo di ammissione seguendo le indicazioni contenute nel bando a loro riservato.


Per maggiori informazioni www.rui.it

Collegio Universitario "Don Nicola Mazza"

RESIDENZA FERRARI DELLE SPADE, VERONA

Il bando di ammissione 2022/23 mette a disposizione 30 posti per studenti motivati che intendano iscriversi o siano già iscritti a corsi universitari triennali, magistrali o a ciclo unico.

Il Collegio offre aI allievi percorsi formativi personalizzati volti a sviluppare il proprio potenziale attraverso attività culturali unitamente a servizi dedicati quali coaching, tutorship e career service.

L’offerta di servizi residenziali comprende l'ospitalità, le utenze, la ristorazione (colazione e cena), le pulizie e la manutenzione, wi-fi veloce e locali climatizzati, ampi spazi dedicati allo studio, sala tv, palestra, coffee room, lavanderia, ampio giardino e servizio di bike parking.

I termini per presentare la domanda:

  • Primo appello: 5 luglio 2022
  • Secondo appello: 1 settembre 2022
  • Terzo appello: 15 settembre 2022

Per scaricare il bando: www.collegiomazza.it


RESIDENZA REGINA GENTILIN, VERONA

Il bando di ammissione 2022/23 mette a disposizione 30 posti per studentesse motivate che intendano iscriversi o siano già iscritti a corsi universitari triennali, magistrali o a ciclo unico.

Il Collegio offre aI allievi percorsi formativi personalizzati volti a sviluppare il proprio potenziale attraverso attività culturali unitamente a servizi dedicati quali coaching, tutorship e career service.

L’offerta di servizi residenziali comprende l'ospitalità, le utenze, la ristorazione, le pulizie e la manutenzione, wi-fi veloce e locali climatizzati, ampi spazi dedicati allo studio, giornali e tv, biblioteca, coffee room, lavanderia, ampio giardino e servizio di bike parking.

I termini per presentare la domanda:

  • Primo appello: 5 luglio 2022
  • Secondo appello: 1 settembre 2022
  • Terzo appello: 15 settembre 2022

Per scaricare il bando: www.collegiomazza.it


RESIDENZA TOSI, PADOVA

Il bando di ammissione 2022/23 mette a disposizione 30 posti per studenti motivati che intendano iscriversi o siano già iscritti a corsi universitari triennali, magistrali o a ciclo unico.

Il Collegio offre aI allievi percorsi formativi personalizzati volti a sviluppare il proprio potenziale attraverso attività culturali unitamente a servizi dedicati quali coaching, tutorship e career service.

L’offerta di servizi residenziali comprende l'ospitalità, le utenze, la ristorazione, le pulizie e la manutenzione, wi-fi veloce e locali climatizzati, ampi spazi dedicati allo studio, giornali e tv, biblioteca, sala musica, palestra, coffee room, lavanderia, ampio giardino e servizio di bike parking.

I termini per presentare la domanda:

  • Primo appello: 5 luglio 2022
  • Secondo appello: 6 settembre 2022
  • Terzo appello: 20 settembre 2022

Per scaricare il bando: www.collegiomazza.it


RESIDENZA SCOPOLI, PADOVA

Il bando di ammissione 2022/23 mette a disposizione 20 posti per studentesse motivati che intendano iscriversi o siano già iscritti a corsi universitari triennali, magistrali o a ciclo unico.

Il Collegio offre aI allievi percorsi formativi personalizzati volti a sviluppare il proprio potenziale attraverso attività culturali unitamente a servizi dedicati quali coaching, tutorship e career service.

L’offerta di servizi residenziali comprende l'ospitalità, le utenze, la ristorazione, le pulizie e la manutenzione, wi-fi veloce e locali climatizzati, ampi spazi dedicati allo studio, giornali e tv, biblioteca, sala musica, palestra, coffee room, lavanderia, ampio giardino e servizio di bike parking.

I termini per presentare la domanda:

  • Primo appello: 5 luglio 2022
  • Secondo appello: 6 settembre 2022
  • Terzo appello: 20 settembre 2022

Per scaricare il bando: www.collegiomazza.it


RESIDENZA JOB CAMPUS, PADOVA

Il bando di ammissione 2022/23 mette a disposizione 20 posti per studentesse e studenti motivati che intendano iscriversi o siano già iscritti al terzo anno di corsi universitari triennali; al terzo anno e seguenti di un corso di laurea a ciclo unico; ad un corso di laurea magistrale.

Il Collegio offre aI allievi percorsi formativi personalizzati volti a sviluppare il proprio potenziale attraverso attività culturali unitamente a servizi dedicati quali coaching, tutorship e career service. Job Campus inoltre si caratterizza per una specifica attenzione, avvicinamento e orientamento degli studenti al mondo del lavoro, alla cultura d'impresa, dell'innovazione e delle startup, attraverso due progetti speciali: Innovation eXperience e Talent Academy.

L’offerta di servizi residenziali comprende l'ospitalità, le utenze, la cucina condivisa, la ristorazione (pranzo e cena), le pulizie e la manutenzione, wi-fi veloce e locali climatizzati, ampi spazi dedicati allo studio, giornali e tv, biblioteca, sala musica, palestra, coffee room, lavanderia, ampio giardino e servizio di bike parking.

Il termine per presentare la domanda è il 15 settembre 2022

Per scaricare il bando: www.jobcampus.it


RESIDENZA TOVINI, ROMA

Il bando di ammissione 2022/23 mette a disposizione posti per studentesse e studenti motivati che intendano iscriversi o siano già iscritti a corsi universitari triennali, magistrali o a ciclo unico dell'Università LUISS Guido Carli.

Il Collegio offre aI allievi percorsi formativi personalizzati volti a sviluppare il proprio potenziale attraverso attività culturali unitamente a servizi dedicati quali coaching, tutorship e career service.

L’offerta di servizi residenziali comprende l'ospitalità, le utenze, la ristorazione, le pulizie e la manutenzione, wi-fi veloce e locali climatizzati, ampi spazi dedicati allo studio, giornali e tv, biblioteca, sala musica, palestra, coffee room, lavanderia, ampio giardino e servizio di bike parking.

Per partecipare alla selezione è necessario essere risultati vincitori al Bando per l'Assegnazione di posti di alloggio della LUISS Guido Carli. Gli studenti vincitori al Bando LUISS saranno contattati dal Collegio per fissare il colloquio con il Direttore, che si svolgerà online tramite videochiamata dal 4 al 15 luglio 2022. Il colloquio di gruppo si terrà invece il 6 luglio 2022 sempre in modalità telematica.

Per scaricare il bando: www.collegiomazza.it