2/6/2023

Bandi di ammissione 2023-2024

Sono stati pubblicati i Bandi di Ammissione per l’Anno Accademico 2023-24 per circa 1.000 posti disponibili nei 57 Collegi accreditati e riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca in 18 città italiane: Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Trieste, Genova, Pavia, Napoli, Palermo, Bari, Brescia, Catania, Modena, Verona, Perugia, Cagliari, Firenze.

I Collegi Universitari di Merito sono enti non profit che ospitano studenti, che oltre a usufruire di vitto e alloggio, seguono un percorso formativo di eccellenza parallelo agli studi universitari, orientato allo sviluppo di soft skills e alla preparazione del mondo del lavoro.

Gli studenti sono ammessi ai Collegi attraverso un concorso che ne valuta i meriti scolastici e le motivazioni, indipendentemente dal reddito. Questi criteri distintivi dei collegi di merito sono definiti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Lo scorso anno i Collegi hanno registrato un raddoppio delle richieste di ammissione.

La Conferenza dei Collegi di Merito (CCUM) ha già stretto accordi con INPS, Fondazione Enpam (ente di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri) e Adepp (Associazione degli Enti Previdenziali Privati) per incrementare il valore delle borse di studio da destinare agli studenti.

Qui la lista dei Collegi in cui è possibile fare domanda di ammissione.