Storia e Organizzazione

Dal 2011 la CCUM rappresenta i Collegi legalmente riconosciuti in Italia dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Giardino di un Collegio Universitario

La storia dei Collegi di Merito

I primi Collegi Universitari italiani risalgono al XIV secolo, anche se il maggiore sviluppo si è verificato nel periodo rinascimentale e nel secolo scorso. Fin dalle origini il loro obiettivo è stato favorire la promozione sociale fondata sul merito.

Nel corso del XX secolo i Collegi Universitari hanno operato per formare una classe dirigente responsabile e capace di interpretare i cambiamenti della società moderna. È per questo che lo Stato italiano ha sentito l’esigenza di valorizzare la plurisecolare storia dei Collegi in Italia, riconoscendone il ruolo di enti di alta promozione culturale che con la propria offerta formativa hanno affiancato i principali atenei.

Sentita l’esigenza di un’entità rappresentativa, i Collegi legalmente riconosciuti dal Ministero hanno dato vita, nel 1995, ad un organo di rappresentanza, denominato Conferenza permanente dei Collegi Universitari (CCU) che dal 2011 si è costituito come Associazione a Roma come CCUM - Conferenza dei Collegi Universitari di Merito.

Collegio Borromeo

Organizzazione

L’Associazione è formata dall’Assemblea degli Associati ovvero gli enti che gestiscono i Collegi, il Presidente, il Vice Presidente, il Consiglio Direttivo e il Revisore dei Conti offrendo una voce unitaria per sostenere i Collegi nei rapporti nazionali e internazionali.

Vincenzo Salvatore

Presidente

Almo Collegio Borromeo di Pavia

Linkedin Icon white

Consiglieri per gli enti associati accreditati

Carla Bisleri

Vice Presidente

Collegio Luigi Lucchini di Brescia

Linkedin Icon white

Giovanna Torre

Collegio Santa Caterina di Pavia

Linkedin Icon white

Giuseppe Ghini

Fondazione RUI

Linkedin Icon white

Raffaele Calabrò

IPE - Istituto per Ricerche e Attività Educative

Linkedin Icon white

Consiglieri per gli enti associati riconosciuti

Emanuele Meconcelli

Fondazione Mons. Botto di Cagliari

Linkedin Icon white

Angela Sancricca

Fondazione ONAOSI di Perugia

Linkedin Icon white