6/3/2023

Accordo Italia-Spagna

La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) ha sottoscritto con il Consejo de Colegios Mayores Universitarios de España un’intesa per favorire la mobilità degli studenti universitari attraverso soggiorni e periodi di studio all’estero.

Un accordo per favorire la mobilità internazionale degli studenti universitari e l’organizzazione di scambi culturali con periodi di studio all’estero, anche all’interno del progetto Erasmus, è stato sottoscritto dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), che rappresenta i 54 Collegi di merito riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per oltre 4.000 studenti, e il Consejo de Colegios Mayores Universitarios de España (CCMUE) che riunisce 120 Collegi di Merito spagnoli con più di 120.000 studenti.

L’intesa, che ha una durata di 3 anni, prevede inoltre un’alleanza per promuovere in modo congiunto il modello formativo dei Collegi verso le istituzioni internazionali, in particolare Parlamento e Commissione europei, la partecipazione a progetti promossi dall’Unione Europea, l’organizzazione di eventi culturali e seminari, iniziative di formazione e visite di scambio rivolte anche a direttori e personale delle due associazioni.

Vincenzo Salvatore, presidente della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, CCUM, osserva:
“Con questo accordo i Collegi italiani e spagnoli vogliono rafforzare il loro ruolo a sostegno della mobilità internazionale degli studenti, elemento chiave del loro percorso di formazione, e intendono portare all’attenzione delle istituzioni europee il valore dei Collegi come luoghi attrattivi di incontro e scambio culturale, pienamente integrati nei sistemi universitari”.