Grazie alla loro natura interdisciplinare e multiculturale, i Collegi Universitari di Merito rappresentano un importante campo di sviluppo e apprendimento delle soft skills, quelle competenze trasversali rispetto agli obiettivi didattici di un corso di laurea, che vengono apprese mediante l’esperienza e che sono espressamente richieste dal mondo del lavoro. 

La CCUM opera nel sistema universitario italiano fornendo programmi, iniziative e strutture che favoriscono il successo formativo, lo sviluppo personale e professionale dello studente e la vitalità della comunità universitaria. La sua esperienza nasce dalla pluriennale attività dei Collegi Universitari di Merito e dal confronto con le associazioni statunitensi di 'student affairs and services' di cui è membro.

Nella sua definizione più ampia, gli ‘student affairs and services’ comprendono ogni attività di consulenza e gestione diretta di tutte le funzioni universitarie escluse quelle strettamente connesse alla didattica accademica. 

I professionisti degli ‘student affairs and services’ svolgono molteplici attività: da quelle manageriali (gestione delle strutture, progetti e programmi di placement ed employability, internazionalizzazione) a quelle educative non accademiche (orientamento, competenze trasversali, counselling). Ulteriori attività includono l’attrazione di risorse e fund raising, lo sviluppo della cultura imprenditoriale, la valutazione delle performances, l'attività di rappresentanza istituzionale e networking.

Cerca il tuo Collegio