17/5/2024

Apertura dei Bandi per l'Anno Accademico 2024-25

Sono già numerosi i Collegi che hanno bandi di ammissione per il Collegio di Merito per l'anno accademico 2024-25.

Tra questi la Fondazione RUI, il Collegio Einaudi, il Collegio Fondazione San Carlo di Modena, Camplus, il Collegio Lucchini e l Collegio di Milano, il Collegio Sant'Efisio di Cagliari e la RUME di Palermo.

Cosa Offre il Collegio di Merito?

Il Collegio di Merito non è solo una residenza universitaria, ma una vera e propria comunità accademica in cui gli studenti possono:

• Accedere a un ambiente stimolante: vivere e studiare insieme ad altri studenti brillanti e motivati.
  • Partecipare a programmi di alta formazione: corsi, seminari e workshop tenuti da docenti e professionisti di rilievo.
  • Sviluppare competenze trasversali: attraverso attività extracurriculari, progetti di ricerca e collaborazioni con enti esterni.
  • Ricevere supporto individuale: tutoraggio accademico, orientamento professionale e coaching personalizzato.

Chi può candidarsi?

I bandi sono aperti a studenti italiani e internazionali che si distinguono per eccellenza e impegno. I criteri di selezione includono:

• Rendimento scolastico: valutazione del percorso accademico e dei voti conseguiti.
  • Motivazione e interessi: analisi della lettera di motivazione e del curriculum vitae.
  • Colloquio di selezione: per conoscere meglio i candidati e valutare il loro potenziale e la loro compatibilità con i valori del Collegio.

Come presentare domanda?

Diversi i tempi, i criteri le modalità di ammissione in base ai bandi di ogni singolo ente. Cerca il Collegio nella città dove studierai, apri il bando e manda la tua domanda.

Trovi la lista dei Collegi qui: https://www.collegiuniversitari.it/cerca-un-collegio