Rassegna stampa
Parlano di noi
.png)
22/12/2025
Non solo dormitori ma comunità formative.
Nell'articolo pubblicato sul Corriere della Sera Scuola e Università Orsola Riva approfondisce in un'intervista a Carla Bisleri il ruolo fondamentale dei Collegi di Merito nel sistema universitario italiano.
.png)
5/12/2025
Lo Student Housing nell'agenda europea
L'attività ha visto la CCUM come unico player del Paese impegnato nel dibattito europeo sull'housing studentesco, dove ha introdotto elementi finora inediti, come il valore formativo della residenzialità e il ruolo degli operatori accreditati e dei modelli integrati.
.png)
25/11/2025
Tra talenti, merito e (si spera) mobilità sociale
L’articolo 34 della Costituzione italiana afferma che “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. Oggi quelle parole suonano come un programma ancora incompiuto. Rimettere in discussione la nostra idea di merito, alla luce delle disuguaglianze crescenti e della pervasività del mercato nell’istruzione, non significa tradire lo spirito di quell’articolo, ma provare a realizzarlo fino in fondo. Perché il merito torni ad essere alleato, e non nemico, della mobilità sociale.
.png)
8/11/2025
I Fondi all'housing universitario per più equità sociale
L'Italia e l'Europa affrontano oggi una sfida straordinaria: ripensare i modelli di residenzialità studentesca per costruire un sistema educativo che risponda alla crisi abitativa e alle nuove esigenze della popolazione studentesca. Nel nostro Paese il gap tra domanda e offerta è cronico. I dati OCSE parlano chiaro: abbiamo tra i più bassi tassi di laureati in Europa e un preoccupante ascensore sociale fermo da troppo tempo. I Collegi Universitari di Merito, con le loro 57 strutture organizzate nella Ccum, rappresentano un modello unico in Europa dove l'housing universitario diventa motore di accessibilità, formazione integrata, inclusione e valorizzazione del merito. I risultati sono tangibili: il 95% dei residenti si laurea nei tempi previsti, il 97% trova lavoro entro un anno, e in tre casi su quattro con un'occupazione coerente con il percorso di studi. La Ccum ha elaborato raccomandazioni strategiche per il Parlamento Europeo: creare linee di finanziamento dedicate a residenze integrate, incentivare la rigenerazione urbana di spazi sottoutilizzati, integrare una proposta formativa nei fondi UE attraverso un Housing Plan che combini housing e percorsi educativi.
.png)
26/8/2025
Le paure delle famiglie degli studenti fuori sede

18/7/2025
Studiare in un'altra città: quali sfide?
.png)
21/5/2025
Student housing educativo: la CCUM porta la crisi abitativa all’attenzione dell’UE
.png)
29/4/2025
