17/9/2025
I Parlamentari Europei visitano un Collegio di Merito a Milano
La visita, nell'ambito della missione della Commissione HOUS che si occupa di cercare soluzioni al problema della residenzialità.

Martedì 16 settembre a Milano la Speciale Commissione sulla casa del Parlamento Europeo HOUS ha visitato il Collegio di Merito Camplus Turro.
A margine di un incontro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con i Rettori delle principali Università della città, a cui ha partecipato la Presidente Carla Bisleri i Parlamentari Europei hanno così potuto conoscere da vicino la vita degli studenti e approfondire il funzionamento del modello italiano dei Collegi, considerato un esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato.
L’approccio, che integra sostegno pubblico e gestione privata nella residenzialità universitaria,è proposto come possibile buona pratica da inserire nel report finale della Commissione, atteso a breve.
La visita si inserisce nel quadro delle azioni del Progetto Europa, promosso nell’ultimo anno dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), con l’obiettivo di valorizzare il contributo dei Collegi al sistema formativo europeo e favorire il dialogo con le istituzioni comunitarie.
Tra gli interventi, quello con un gruppo di studenti, che hanno raccontato la loro esperienza in Collegio. Hanno continuato Mirela Mazalu, Segretario Generale di EucA, che ha mostrato il percorso che gli studenti fanno accompagnati da professionisti che li formano umanamente e professionalmente, e Federico Rossi che ha mostrato il contributo pubblico e privato alla sostenibilità dei Collegi.
Con questo incontro, i Collegi Universitari di Merito confermano il loro ruolo di laboratori di innovazione educativa e sociale, al centro di un dialogo sempre più intenso con le istituzioni europee e rimarcano l’importanza di una rete europea per condividere esperienze e strategie comuni sulla residenzialità studentesca.