22/11/2025

Il Keynote Speech di M.Sandel per studenti e direttori CCUM.

Un'occasione di riflessione e dialogo di alto livello promossa dalla Commissione Ricerca CCUM in collaborazione con IPE.

Ieri, venerdì 21 novembre, presso l’IPE – Istituto per ricerche e attività educative di Napoli, si è svolto l’evento “Merito e Mobilità Sociale”, promosso dalla CCUM.

Tra gli ospiti d’onore il filosofo della Harvard University, Michael Sandel, che ha offerto una riflessione originale sul ruolo del merito, della formazione e dell’uguaglianza nella società contemporanea a studenti, direttori e responsabili degli enti gestori dei Collegi.

Nel corso del suo intervento Sandel ha sostenuto che: “La mobilità non è un’alternativa all’uguaglianza. L’uguaglianza è la condizione della mobilità.”

Ha quindi sostenuto una critica all’idea — largamente diffusa nel dibattito politico degli ultimi decenni — che la mobilità individuale, favorita dall’istruzione superiore, possa da sola costituire la risposta alle crescenti disuguaglianze. Riconoscere e offrire opportunità formative ai giovani meritevoli è un passo fondamentale, ha detto, ma non basta come strategia strutturale per l’intera società.

Sandel ha inoltre evidenziato che non esiste solo il problema della mobilità: è centrale anche il tema del mescolamento sociale, ovvero la creazione di spazi formativi e comunitari in cui studenti provenienti da contesti diversi possano vivere e studiare insieme. In questo senso, il modello americano del “Sogno” (the American Dream) — centrato esclusivamente sulla scalata individuale — resta incompleto senza la dimensione comunitaria dell’apprendimento condiviso.

Per questo ha apprezzato il ruolo dei Collegi per il "contributo a questa visione di un’uguaglianza democratica delle condizioni nell’istruzione.”

L’evento rappresenta per i Collegi di Merito un importante momento di visibilità e conferma la loro missione: valorizzare il talento, promuovere opportunità inclusive e costruire comunità di apprendimento che contribuiscano concretamente alla mobilità sociale.

L'evento è stato seguito anche in streaming e ha visto tra gli altri la partecipazione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. A seguire, una tavola rotonda sul tema Merito e Mobilità Sociale e, nel pomeriggio una serie di workshop per i partecipanti a cura della Commissione Ricerca della CCUM.

No items found.