La scorsa settimana, una delegazione dei collegi italiani ha partecipato alla European Conference for Student Affairs and Services (#ECSAS24), tenutasi a Malta e organizzata da EucA (European University College Association) in collaborazione con NASPA - Student Affairs Administrators in Higher Education.
Con oltre 200 partecipanti provenienti da 30 paesi, ECSAS si conferma un appuntamento chiave nel panorama europeo e mondiale per il confronto su buone pratiche, lo sviluppo di progetti innovativi e il rafforzamento delle reti di collaborazione tra i professionisti del settore degli Student Affairs and Services.
L’evento ha rappresentato un’occasione unica per le istituzioni partecipanti, che attraverso il networking hanno potuto cogliere nuove opportunità e avviare progettualità concrete a beneficio degli studenti e delle realtà che rappresentano.
Tra i protagonisti di #ECSAS24 anche la Presidente dei Collegi di Merito, Carla Bisleri, che è intervenuta durante un panel accanto ai rappresentanti di altre associazioni internazionali di Student Affairs.
Nel suo intervento, la Presidente ha sottolineato l’importanza dell’Italia come esempio di eccellenza nel campo della formazione dei giovani: “Italy is a country where principles and values supporting the education of young people are affirmed. (…) The Colleges of Merit are a model of excellence for Student Affairs. Colleges work regularly and discuss both to strengthen the cooperation between members and to identify challenges for greater cooperation. Among the next goals we identified internationalisation and strategic leadership for young people.”
La presenza italiana sottolinea il ruolo centrale dei Collegi di Merito nel panorama europeo e l’importanza di perseguire obiettivi comuni come l’internazionalizzazione, la leadership strategica per i giovani e il consolidamento delle reti di collaborazione.
#CollegidiMerito #Università #Servizi #Studenti #Residenzialità #Merito #Internazionalizzazione #Collegi #StudentAffairs #SASpro