16/1/2024

La scomparsa del Professor Andrea Belvedere

Il cordoglio della CCUM al Collegio Ghislieri e alla famiglia dell'ex Rettore del Collegio.

La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito si unisce al dolore del Collegio Ghislieri e della famiglia per la scomparsa del Professor Andrea Belvedere.

Andrea Belvedere è stato Rettore del Ghislieri di Pavia,  Collegio fondato nel 1567 da Papa Pio V, per 42 anni, dal 1979 al 2021 guidandolo in importanti cambiamenti architettonici ma anche strutturali e organizzativi.

Durante il periodo in cui è stato rettore sono avvenuti tra le altre cose :

“La fusione di Collegio e Fondazione Sandra Bruni in un’unica e articolata Fondazione Ghislieri; la nascita della “nuova” Associazione Alunni, riconosciuta nel 1989 dal Presidente della Repubblica; e la creazione del Centro Comunicazione e Ricerca, attuale Centro Ricerca e Didattica Universitaria, ormai una realtà che si dirama in numerose aree scientifiche e garantisce attività di ricerca avanzata e formazione d’eccellenza, oltre a indire numerose borse di studio per laureati.”

Durante quel periodo inoltre oltre 1.500 sono gli studenti passati dal Collegio.

"Il professor Belvedere lascia un grande vuoto sia nel mondo accademico che in quello ghisleriano, ma anche in tutta la città (di Pavia ndr) dove è sempre stata figura particolarmente amata e stimata." si legge sul sito del Collegio.