1/9/2025

Internazionalizzazione: esperienze estive degli studenti CCUM a Osaka e New York

I Collegi Universitari di Merito continuano a investire sull’internazionalizzazione come elemento centrale della formazione, offrendo ai propri studenti occasioni straordinarie di crescita grazie a borse di studio dedicate e alla costruzione di reti globali.

🇯🇵 Una settimana all’Expo di Osaka

Dal 18 al 25 luglio, 55 partecipanti tra studenti e staff dei Collegi hanno preso parte a un viaggio in Giappone organizzato dal Collegio di Milano, nell’ambito della collaborazione con Italy Expo 2025 Osaka.
Un’esperienza che ha unito innovazione e tradizione, con visite, incontri e testimonianze alla scoperta della cultura nipponica e dell’Expo. Un’occasione unica resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Collegio delle Università Milanesi.

🇺🇸 Leadership Summer School a New York

Parallelamente, altri studenti vincitori di borsa di studio hanno partecipato a una Leadership Summer School in collaborazione con EucA e la CUNY Malave Leadership Academy.
Una settimana di formazione intensiva sul tema della leadership internazionale, tra workshop e sessioni di progettualità.

In contemporanea, una delegazione di Direttori dei Collegi, guidata dalla presidente Carla Bisleri, ha visitato alcune delle principali università americane, tra cui Pace, NYU e CUNY, avviando un confronto su pratiche innovative in settori strategici come: Career Services, Mental Health & Wellbeing, Residence Life.

Queste esperienze testimoniano l’impegno della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) nel rafforzare la mobilità internazionale, favorendo lo scambio di modelli educativi e portando in Italia nuove idee e approcci.

No items found.