8/10/2025

La Conferenza dei Colegios Universitario Mayores spagnoli in visita a Roma

Un proficuo scambio di buone pratiche con il Direttivo della CCUM.

Si è conclusa la visita a Roma della delegazione del Consejo de Colegios Mayores Universitarios de España, accolta dal Direttivo della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM). L’incontro, svoltosi il 6 e 7 ottobre 2025, ha rappresentato un importante momento di dialogo e confronto sulle buone pratiche di gestione e formazione nei Collegi Universitari dei due Paesi.

La delegazione spagnola — composta da Montserrat Lavado, Vicepresidente (Colegio Mayor Penyafort-Montserrat, Barcellona), Carlos García, Segretario Generale, e María Cristina Pérez Sánchez, membro del Direttivo (Colegio Mayor Nebrija, Madrid) — ha incontrato i rappresentanti italiani della CCUM, tra cui Carla Bisleri, Presidente, ed i membri del Direttivo Elisa Valeriani, Giovanna Torre, Raffaele Calabrò, Angela Sancricca ed Emanuele Meconcelli.

La prima giornata, lunedì 6 ottobre, si è aperta con un incontro ufficiale presso l’Ufficio di Rappresentanza della CCUM seguito da visite ai Collegi Universitari Celimontano (Fondazione RUI), Villa Nazareth (Fondazione Tardini) e Residenza G. Tovini (Collegio don Mazza).

Martedì 7 ottobre, la delegazione ha visitato i Musei Vaticani.

L’iniziativa ha rafforzato i legami tra i Collegi Universitari di Merito italiani e quelli spagnoli, aprendo ulteriori prospettive di collaborazione. Prossimo appuntamento la conferenza annuale CCUME a Granada a Febbraio 2026.

No items found.