3/8/2026
Gli studenti dei Collegi di Merito alla Leadership Summer School a New York
La CCUM ha rinnovato il proprio impegno per la mobilità internazionale degli studenti erogando 20 contributi per l'iniziativa.
Anche quest'anno la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito ha confermato il proprio sostegno alla mobilità internazionale dei collegiali, grazie alle borse di studio erogate per il secondo anno consecutivo a favore degli studenti della rete per partecipare alla NYC Leadership Summer School.
Dal 19 al 25 luglio, 20 studenti provenienti dai Collegi di Merito italiani hanno preso parte alla seconda edizione del programma, promosso da EucA (European University College Association) in collaborazione con la City University of New York (CUNY).
Il programma ha unito formazione teorica ed workshop, offrendo ai partecipanti l'opportunità di rafforzare le proprie competenze di leadership, ampliare la consapevolezza sull’interculturalità ed esplorare una prospettiva globale in una delle città più dinamiche al mondo.
Tra le attività della settimana la visita al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, per approfondire il ruolo delle istituzioni internazionali nell'affrontare le sfide globali, un percorso di leadership curato dalla CUNY e dalla sua Malave Leadership Academy, incentrato su leadership consapevole, collaborativa e la crescita personal e laboratori sull'Intercultural Development Inventory (IDI®), per sviluppare competenze interculturali applicabili ai contesti internazionali.
Il percorso si è concluso con la progettazione e presentazione in team, di sei progetti innovativi, frutto delle competenze acquisite durante la settimana.
Le testimonianze raccolte al termine dell'esperienza confermano il valore del programma in linea con la formazione collegiale, che punta a uno sviluppo approfondito e delle soft skills in una dimensione comunitaria e di confronto con altri studenti in una dimensione internazionale.
