5/12/2025

Il contributo della CCUM alla ricerca del CNEL " L'attrattività dell'Italia per i giovani dei Paesi Avanzati"

Highlights sui dati raccolti in collaborazione con la Federazione Cavalieri del Lavoro.

La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) ha collaborato con la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro alla realizzazione del Rapporto CNEL "L'attrattività dell'Italia per i giovani dei Paesi avanzati", presentato il 4 dicembre 2025, presso il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.

Il contributo della CCUM ha permesso di analizzare per la prima volta in modo sistematico la mobilità internazionale di uno dei segmenti più qualificati del capitale umano italiano: i laureati dei Collegi Universitari di Merito. I dati raccolti offrono uno spaccato significativo sulle dinamiche che spingono i giovani talenti a cercare opportunità professionali all'estero.

I numeri della ricerca CCUM

L'indagine, condotta sui laureati ed ex studenti dei Collegi di Merito, ha evidenziato alcuni risultati di particolare rilievo:

  • Il 35% dei laureati dei Collegi lavora attualmente all'estero, una percentuale significativamente superiore alla media nazionale
  • Le principali destinazioni sono Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito e Francia
  • Il campione analizzato risulta perfettamente bilanciato per genere

Le motivazioni che spingono questi giovani altamente qualificati a trasferirsi all'estero confermano e rafforzano le dinamiche già note:

  • Prospettive di carriera più ampie e rapide (valutazione media: 4,97 su 5)
  • Retribuzioni più elevate (valutazione media: 4,94 su 5)
  • Sistemi meritocratici più strutturati
  • Insoddisfazione per l'esperienza lavorativa in Italia (4,23 su 5)

Un osservatorio privilegiato sul talento italiano

Gli studenti dei Collegi Universitari di Merito rappresentano un osservatorio particolarmente significativo per comprendere la mobilità giovanile qualificata, provengono da tutte le regioni italiane, accedono a percorsi altamente selettivi basati sul merito e si formano in contesti che promuovono eccellenza accademica, responsabilità sociale e apertura internazionale.

La loro elevata mobilità internazionale è il risultato di una formazione che li rende competitivi a livello globale. Allo stesso tempo, il dato solleva interrogativi urgenti sulla capacità del sistema Paese di valorizzare e trattenere questi talenti.

Scarica il Rapporto "L'attrattività dell'Italia per i giovani dei Paesi Avanzati" qui!

No items found.